Tra le più significative espressioni di architettura romanica, fu edificata nel X secolo sui ruderi del tempio dedicato a Diana Tifatina. Dei ruderi sono stati reimpiegati, nella ricostruzione della basilica del 1072 capitelli corinzi, colonne e il pavimento. La facciata è preceduta da un ampio porticato a 5 arcate, quelle laterali sono ogivali e la centrale presenta un arco a tutto sesto. Il campanile ha un basamento in blocchi di pietra, fregio con decorazioni e bifore al secondo livello. La chiesa è a pianta basilicale divisa in tre navate ciascuna delle quali culminante in un’ abside semicircolare. Le colonne che dividono le navate hanno capitelli corinzi provenienti dal preesistente tempio di Diana e fusti di colonne dalle molteplici varietà di marmi. Da notare l’importante ciclo pittorico di affreschi con scene tratte dall’Antico e Nuovo Testamento.
Cattedrale (o Duomo) di Casertavecchia
E’ il frutto di diversi linguaggi artistici, dovuto a restauri e rifacimenti nel corso dei secoli. I lavori iniziarono tra il 1113 ed il 1153 come è desumibile dalle scritte poste sul portale destro, sinistro e centrale del Duomo.
E sono propri questi elementi che rendono la Cattedrale una fusione di diversi formati architettonici. La chiesa ha una pianta a forma di Croce Latina, che ne risalta la netta divisione in due corpi principali, come si può vedere dalla piantina a lato.