Casertavecchia, magnifico gioiello posto a 450 metri di altezza, a meno di 10 km da Caserta, è dichiarato Monumento nazionale per le sue caratteristiche artistiche e per la sua storia. Ha origini antichissime, perchè già nel 861d.C ,in uno scritto, si legge di un insediamento chiamato “Casa Irtam”, ovvero villaggio in alto. Un villaggio posto in alto che è stato il centro di Caserta durante tutto il medioevo e portato allo splendore all’epoca dei Normanni quando fu costruita la Cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo, uno vero gioiello.
Fin dal XVI secolo, ha conservato l’aspetto di un borgo medioevale, molto suggestivo e affascinante, raccolto intorno alla piazza del vescovado sulla quale domina la Cattedrale, insigne esempio d’architettura composita arabo-normanna. Sovrastano il borgo le rovine dell’antico castello con il mastio ancora intatto.
Casertavecchia, un borgo fatto di stradine di ciottoli e costruzioni in pietra, nel quale è possibile ritrovare l’atmosfera tipica di un tempo andato. Un vero e proprio viaggio nel Medioevo, che tra antiche leggende e panorami unici, accompagnerà i visitatori in un’esperienza unica nel suo genere.